martedì 27 ottobre 2015

Trekking nella valle del Lys



I responsabili dei Club di randonneurs francesi, guide escursionistiche della cooperativa Walden viaggi a piedi, gli ideatori dei Percorsi Occitani in Valle Maira, associazioni di trekking svizzere e tedesche, alla tre giorni dedicata alla promozione de "I Sentieti del Lys".

l progetto di trekking prevede un percorso che parte dal Forte di Bard e passando per i vigneti storici della bassa Valle giunge ai piedi del Monte Rosa. Il Comitato è composto dai gestori delle strutture ricettive che si collocano sul percorso interessato  dall'itinerario, da un gruppo di volontari che operano a vario titolo all'interno del progetto e dal presidente, Stefano Ghisafi.
“L'evento - si legge in una nota - è stato pensato per far conoscere il meraviglioso territorio della Valle del Lys, dalla storia affascinante e dai paesaggi unici, che può essere percorso dal basso verso l'alto attraverso un itinerario di 10 tappe”. Gli ospiti internazionali saranno accolti venerdì 9 ottobre alle ore 16,30 a Pont Saint Martin, dove si terrà un primo momento di accoglienza e visita al ponte Romano e al posto tappa adiacente.
Dalle 17,30 alle 20,30, nel corso di un evento aperto al pubblico all'auditorium di Issime sarà presentato il progetto con video e immagini e a cui seguirà aperitivo offerto dai posti tappa. Su prenotazione si potrà cenare presso l'Albergo Posta di Issime. Gli ospiti alloggeranno nei vari posti tappa  dislocati nella Valle del Lys e accompagnati nei giorni seguenti a percorrere tratti di sentieri e visite alle strutture.
Sabato 10 è prevista la visita al posto tappa Anderbatt di Gressoney la Trinité, con escursione ad Alpenzu. Seguirà pranzo al posto tappa La Cialvrina di Gressoney Saint Jean e, nel pomeriggio, visita al caratteristico villaggio di Niel e del posto tappa  Dortoir La Gruba a Gaby. 
Domenica gli ospiti verranno accompagnati in visita al posto tappa ostello ou Crierel di Lillianes, al posto tappa "l'Etoile du Berger" e camminata fino all'Agriturismo le Soleil di Fontainemore. La tre giorni si concluderà con la visita all'area di Coumarial ai piedi della Riserva Naturale del Mont Mars ed il pranzo.

Nessun commento:

Posta un commento